Ibisco Cinese

hibiscus-syriacus-red-heart-004

Ibisco Cinese

Jeanne d’Arc, fiori doppi di colore bianco. L’Ibisco cinese (Hibiscus syriacus L.) è una specie di pianta appartenente al genere Hibiscus originaria, non della Siria, come poteva pensare Linneo, ma dell’Asia.
Alimentazione Testuggini
I fiori dell’Ibisco Cinese posso essere integrati nella dieta delle testuggini, in quanto non sono tossici,e loro ne sono golose, come in tutti gli alimenti è sempre consigliabile non esagerare, lasciare in maniera naturale che cadono nel terreno dopo la fioritura.
Descrizione
Rustiche e resistenti al freddo, a foglie decidue, dalla ricca fioritura estiva con fiori bianchi, rosa, viola e lilla, coltivate anche ad alberello, vengono molto utilizzate come piante ornamentali nei giardini e nei vasi sui terrazzi, come alberelli isolati o per la realizzazione di siepi fiorite.
L’arbusto è rustico e dal portamento molto ramificato, presenta foglie di forma ovale e colore verde scuro, con il margine dentato o trilobate. Può crescere fino ai 3 metri di altezza.
Nel periodo che va da luglio a ottobre produce fiori larghi circa 7-8 centimetri dalle tonalità variabili dal bianco al porpora. I fiori durano un giorno circa, ma vengono continuamente sostituiti.
Coltivazione
Tollera temperature fino a -20 °C, ma gradisce climi caldi e temperati. Non ama l’ombra, e per la fioritura migliore, richiede esposizione in pieno sole. Non richiede particolari potature. Si riproduce per semina (ma con risultati non prevedibili sul colore per via dell’ibridazione) o per talea.
Simbolo colore nazionale della Corea del Sud, dove viene coltivato da tempo immemore, sia come pianta ornamentale che per farne tisane. Dal 1963 compare nel loro stemma nazionale.
Storia
Importata dall’Asia nel XVI secolo, si diffuse in Europa, dove venne ritenuta, in un primo momento, pianta da serra, e solo successivamente, verso la fine del 1600, pianta da piena terra. Dall’Inghilterra si diffuse verso le colonie americane, dove viene spesso chiamata “Rosa di Sharon”.
Varietà in commercio
Negli anni sono stati sviluppati centinaia di cultivar, con colorature variatissime, a tinte monocromatiche o variegate, fiore singolo o fiore doppio. Tra le tante:
• Ardens, fiori doppi di colore rosa con macchie viola;
• Blue Bird o Oiseau Bleu, fiori color Genziana;
• Celeste, fiori azzurri;
• Dorothy Crane, fiori bianchi dal centro cremisi

#testudovaldarno #ibisco #testuggini #tartarughe #alimentazionetartarughe