Geochelone radiata  –  Tartaruga raggiata

Geochelone radiata – Tartaruga raggiata

 

 

Astrocelys Radiata

Specie Terrestri

 

 

Descrizione

La tartaruga radiata (Astrochelys radiata) del Madagascar è una delle più attraenti di tutte le tartarughe.

Il carapace scuro a cupola alta è caratterizzato da linee gialle brillanti che si irradiano dal centro di ciascun piatto e creano il modello distintivo di questa tartaruga . Man mano che le tartarughe invecchiano il pigmento scuro della conchiglia svanisce, producendo un guscio di colore più chiaro . Anche le gambe, i piedi e la testa smussata sono di colore giallo ad eccezione di una macchia scura sulla sommità della testa .

I maschi si distinguono per le code più lunghe e una tacca nella parte inferiore

. I maschi possono essere distinti per le code più lunghe e una tacca nell’involucro inferiore (plastron), sotto la coda . I giovani sono neri e bianchissimi quando si schiudono, ma sviluppano rapidamente i raggi.

Dimensione :  Lunghezza del carapace: fino a 40 cm Peso    fino a 16 kg

E’ compresa nella Convenzione di Washington (C.I.T.E.S.) in Appendice I.

 

 

Biologia delle tartarughe radiate

I maschi raggiungono la maturità sessuale dopo aver raggiunto una lunghezza del carapace di circa 30 cm . I maschi rivali combatteranno durante la stagione riproduttiva e tenteranno di rotolarsi l’un l’altro sulla schiena. Iniziano il corteggiamento con uno spettacolo da capogiro e annusando le zampe posteriori della femmina. Questo è seguito da energici cerchietti e attacchi del carapace della femmina. Una volta avvenuta l’accoppiamento, La maturità sessuale è raggiunta con i 30 cm di lunghezza del carapace nei maschi e con i 33 nelle femmine ( al di sopra di 1  kg ).

Il periodo riproduttivo giunge dopo la stagione delle piogge. Durante la deposizione delle uova la femmina ne depone da 3 a 12 uova dentro una buca profonda circa 30 cm, che si schiudono dopo un’incubazione che può andare da 145 a 230 giorni. Le deposizioni possono essere anche più di una l’anno e arrivano fino a 6 in certi casi.

Le tartarughe radiate pascolano sulla vegetazione come foglie ed erbe, fiori, frutta e cactus . Durante gran parte dell’anno le foglie morte costituiscono una parte sostanziale della loro dieta.

 

 

Stato delle tartarughe irradiate

La tartaruga irradiata è classificata come Critically Endangered (CR) nella Lista Rossa IUCN , ed elencata nell’Appendice I della CITES . Stato delle specie della lista rossa IUCN – In pericolo di estinzione altissima.

 

Minacce tartarughe radiate

L’isola del Madagascar ha subito una distruzione diffusa dell’habitat quando la terra è stata ripulita per far posto alla produzione di carbone di legna e allo sviluppo insostenibile a breve termine . Oltre alla perdita dell’habitat, queste tartarughe sorprendenti sono prese di mira da azioni di bracconaggio.

 

Illuminazione, temperatura, umidità

La luce solare naturale è la cosa migliore per le tartarughe e dovrebbe essere offerta ogni volta che le temperature sono adatte ai neonati e alle giovani tartarughe che vivono all’interno, è importante avere un ciclo giorno e notte per loro. Le lampadine a vapori di mercurio, che forniscono sia UVA che UVB, sono la migliore fonte di luce che imita la luce solare naturale. Durante la serata quando le luci sono spente, una temperatura costante dovrebbe essere mantenuta con una lampadina in ceramica. Almeno un’umidità costante intorno al 50 %  dovrebbe essere mantenuta nel terrario.

Ciò può essere ottenuto mantenendo il substrato umido e, occasionalmente, nebulizzato.

 

Substrato

Ci sono molti substrati diversi che funzionano bene per alloggiare tartarughe radiate all’interno. I due fattori principali quando si sceglie un tipo di substrato sono qualcosa che manterrà l’umidità e fornirà una base salda alla tartaruga per guadagnare forza mentre cammina. Ad esempio, un mix 50/50 di pacciamatura di cipresso e terreno organico superiore funziona molto bene. I substrati devono essere sostituiti e puliti ogni poche settimane per fornire un ambiente pulito per la tartaruga.

 

Cibo

Come altre tartarughe, le radiate  richiedono una dieta ricca di fibre con la massima varietà possibile. Sono erbivori e passeranno molto del tempo durante il giorno in cui si nutrono. Piantando una grande varietà di piante commestibili nel loro ambiente, questo garantirà alle tartarughe di avere opzioni per nutrirsi durante il giorno. Dovrebbe essere offerto anche un piatto alimentare costante di edibles. Supplementi di calcio sotto forma di seppia sono meravigliose aggiunte alla loro dieta. Le tartarughe radiate dovrebbero essere alimentate con una dieta variata, tra cui erbe, erbe infestanti, verdure e fiori. Geochelone Radiata è una specie erbivora.

La dieta in cattività deve essere composta almeno per l’80% di vegetali come, trifoglio, dente di leone ed altre erbe selvatiche. Inoltre sono indicati tutti i tipi di radicchio di tutti i tipi,  e cicoria selvatica, indivia e lattughe a foglia scura, si può fornire anche erba medica e fieno.

Vedi tabella alimentazione nel nostro sito.

In natura prediligono come cibo la  Opuntia, si può ogni tanto dare qualche frutto come mele, pere, Portulaca (ricca di omega 3 e consigliata anche per noi essere umani ),melone angurie, sempre con molta parsimonia e non più di una volta alla settimana.

Non deve mancare inoltre un integrazione di calcio alla dieta, almeno settimanalmente è bene aggiungere calcio in polvere alla dieta. In alcuni casi si sono verificati problemi dovuti a carenza di iodio.

Un buon multi vitaminico per rettili completerà la dieta delle testuggini. Meglio evitare alimenti di origine animale, noi come allevatori siamo contrari all’uso delle crocchette animali.

Un consiglio che vi diamo è aggiungere alla loro alimentazione l’Alga Spirulina, e anche la in quanto contiene anche molto calcio e iodio è un alga ricca di molti oligoelementi e la trovare sia in polvere che in pasticche.

Fare attenzione alla provenienza meglio produttori di alga italiani dove i controlli sono molto serrati e sono di origine biologica.

Da evitare pane, pasta, derivati del latte, cibi per gatti e cani.

 

Acqua

Le tartarughe irradiate sono in grado di assorbire acqua attraverso il cibo che mangiano durante il giorno, ma hanno comunque bisogno di una fonte d’acqua costante e pulita a loro disposizione in ogni momento. Le tartarughe sono più attive durante o subito dopo episodi di pioggia e possono essere osservate mentre bevono dalle pozzanghere disponibili. Avere un sistema di mister disponibile per le tartarughe radiate in cattività fornirà loro un fresco rifugio.

 

Manipolazione e temperamento

Le tartarughe radiate sono una specie molto resistente che si comporta bene in ambienti in cattività. Anche così, maneggiare i piccoli e le giovani tartarughe radiate dovrebbe essere il più ridotto possibile, e vanno usati come per le altre specie sempre guanti usa e getta. Possono diventare troppo stressati da troppa manipolazione o cambiando costantemente il loro ambiente. Con una routine di alimentazione quotidiana, pulizia settimanale e controlli di salute , con il tempo la tartaruga diventerà molto sensibile ai loro padroni.

 

 Gruppo riproduttivo di Astroceliys Radiata:

gruppo riproduttivo di Astrocelys Radiata

 

 

 

 

 

 

 

 

gruppo riproduttivo di Astrocelys Radiata

 

 

 

 

 

gruppo riproduttivo di Astrocelys Radiata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

gruppo riproduttivo di Astrocelys Radiata

 

 

 

 

 

gruppo riproduttivo di Astrocelys Radiata

 

 

 

gruppo riproduttivo di Astrocelys Radiata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

gruppo riproduttivo di Astrocelys Radiata